Il Vangelo Degli Angeli by Eraldo Affinati

Il Vangelo Degli Angeli by Eraldo Affinati

autore:Eraldo Affinati [Affinati, Eraldo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: HarperCollins Italia
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


63

Il sale della terra

E poi, nel momento in cui sembrava metterti al muro inchiodandoti alle tue responsabilità, come se avesse compreso di averti assegnato un compito troppo difficile da svolgere, un carico impossibile da sostenere, subito ti apriva la porta, ti dava speranza, ti faceva sognare un’altra professione, un’altra vita, un altro mondo: «Voi siete il sale della terra. Se questo perde sapore, non serve più a niente».

Una frase così, ad esempio, incoraggiava i discepoli a realizzare tutte le loro potenzialità: non bisognava avere paura delle originalità presenti in ognuno; era giusto valorizzarle. Quante sensibilità, quante vocazioni, quante inclinazioni, quanti caratteri da mettere insieme! Non esisteva una strada unica per raggiungere la meta. Per comprenderlo sarebbe bastato guardare il passato più remoto, almeno dal pertugio che offrivano le antiche scritture. Uccelli alati, bestie selvatiche, mostri marini, rettili che strisciano sulla terra, tutte queste creature avevano anticipato la comparsa dei maschi e delle femmine della nostra specie, pronti a cercare un mondo sconfinato da plasmare. Gli esseri umani erano stati chiamati a diventare interamente se stessi, senza sottrarre niente alle proprie forze, utilizzando ogni mezzo, mettendo a frutto tutte le possibilità.

Uno per uno, sì, ma dentro il coro. Non fuori dal consorzio civile.

Il nuovo predicatore incitava la gente – uomini e donne, bambini e anziani, sani e malati, poveri e ricchi – all’intensità vitale; sembrava che ti volesse felice, contento, non triste, umiliato, avvilito, mortificato nell’ascesi, come chiedevano certi monaci, capaci di privazioni severissime in vista della salvezza futura. Gesù mostrava se stesso come modello di uomo integrale sapendo che ognuno avrebbe dovuto trovare la maniera di tradurre nella propria vita la sua esortazione. Il passaggio dall’esempio unico del rabbi alla promiscuità collettiva era la bellezza della nuova dottrina, i cui adepti non avrebbero dovuto separarsi dal resto del mondo come membri di una setta esclusiva, dedita a pratiche esoteriche rivolte a una cerchia ristretta di iniziati, bensì aprirsi alla realtà multiforme dei nuclei sociali, dialogare con tutti, non entrando, fin quando possibile, in contrapposizione con nessuno.

Gesù non era ancora morto, viveva insieme a noi, guariva le nostre malattie, s’inteneriva per gli errori che commettevamo, spesso piangeva di felicità vedendoci sereni, ci accarezzava, ci baciava, ci infondeva coraggio e fierezza. Prendete moglie, come io non ho potuto dovendo eseguire il mandato supremo, fate figli, anche a me sarebbe piaciuto averli, cercate il lavoro che più vi realizza, puntate alla gioia, apprezzate i doni della terra, non rinunciate a niente, cercate di essere fratelli, e se non ci riuscite, come molto spesso accadrà, provate a vivere la vostra ferita entrando in rapporto con Dio attraverso la preghiera quotidiana. Questa voce interiore, rivolta alla massa di gente che lo seguiva, e non solo agli apostoli, una volta sparito lui venne presto soffocata dai nuovi sacerdoti, i quali la mutarono in dottrina per modellarla secondo i bisogni sociali: si trattò, diciamolo pure, di un processo inevitabile, altrimenti la buona novella si sarebbe diluita nel giro di poche generazioni, pioggia nella sabbia, sole nella tempesta;



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.